Attività del laboratorio “Per Inciso”

 

Ciao a tutte/i! Vi scriviamo per informarvi delle prossime attività del laboratorio “Per Inciso”. Abbiamo preparato un piccolo calendario di riferimento per il periodo primaverile/estivo, ecco gli appuntamenti:

Prima data: Sabato 25 Maggio.

Festeggiamo un’anno dall’apertura con una bella serata con esposizione e la musica di “Tronco”, gruppo sperimentale genovese e la compagnia dei vini eroici di “Altivini”!il mostro comune

Approfitteremo (con il solito leggero ritardo) per lanciare la campagna tesseramento e quella di autofinanziamento con prodotti stampati rigorosamente a mano!

Vi aspettiamo a partire dalle 18!

Presenteremo anche i programmi per il prossimo anno, con informazioni sui corsi, workshop e nuove proposte.

 

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 2 giugno !

Domenica 9 Giugno inauguriamo i workshop estivi con una giornata dedicata al disegno! Martina Zena, artista milanese, ci insegnerà come utilizzare una camera lucida (strumento ottico di supporto al disegno)e come costruirla. Il workshop inizierà alle 10 e terminerà alle 18 circa, pranzo al sacco tutte/i insieme in giardino!

Sabato15 e Domenica16 Giugno ci troverete al “Cotonfioc Festival”, incontro dedicato all’arte contemporanea, all’editoria indipendente e all’illustrazione. 

Dal 20 al 24 Giugno saremo in trasferta a Roma per il “Crack Fumetti” festival dedicato alle arti grafiche. 

Luglio: arriva l’estate e arriva il caldo!

La città si svuota e in quest’ottica proponiamo una serie di appuntamenti serali nei quali sperimentare con le tecniche di stampa, godendosi il fresco del nostro giardino! 

Dopo un bel bagno post-lavoro vi aspettiamo con un aperitivo accompagnato da serate artistiche da passare in compagnia.

Venerdì 5 Luglio iniziamo le sessioni di workshop estivi serali con “S-CARTOLINE”, cartoline realizzate in incisione su materiali riciclati, un’estate tutta genovese con tanto di ricordi da inviare a chi vuoi tu!

Venerdì 12 Luglio proseguiamo con il workshop “STAMPA SELVAGGIA”, il laboratorio apre le porte di tutte le stanze per offrire la possibilità di una serata-viaggio nella quale potrai scegliere qual’è la stanza adatta a te! 

Venerdì 19 Luglio “PENNELLATE DI LUCE”, workshop dedicato alla famosa tecnica del Rayograph: attraverso l’utilizzo di oggetti posti su un foglio di carta fotosensibile ed in seguito esposti alla luce, creeremo delle splendide composizioni che svilupperemo poi a pennello ottenendo un risultato fresco e antichizzato!

Venerdì 26 Luglio chiudiamo gli incontri estivi con un workshop al sapore di sale (ma sale di ferro): “TUFFO NEL BLU” , realizziamo insieme dei collage con negativi, oggetti, tessuti ed elementi naturali, da stampare poi in cianotipia. 

Ricordiamo che per la partecipazione ai workshop del laboratorio è necessaria la tessera associativa annuale(costo 5 euro). Per iscrizioni e più informazioni non esitate a scriverci! 

Speriamo di vedervi numerosi il 25 Maggio!

A presto, Laboratorio “Per Inciso”