Incidere e stampre è un procedimento lento che necessita di cura e pazienza.
Come tutte le cose, anche questi processi apparentemente semplici e naturali sono fatti di passaggi ripetitivi ma necessari, di continue prove e fallimenti. La bellezza, però, …
Per Inciso è un laboratorio sperimentale di incisione, stampa, grafica e fotografia analogica, alla valorizzazione delle tecniche tradizionali – incisione d’arte diretta e indiretta, stampa con torchio calcografico, stampa a blockprint, fotografia analogica, rilegatura manuale, cianotipia,.. – si accosta l’innovazione tecnologica (progettazione e stampa digitale, serigrafia, stampa con fotopolimeri,…) con particolare attenzione all’uso di tecniche e materiali “no-toxic” ed ecologici.
Mettiamo a disposizione competenze e attrezzature a designer, maker, illustrator*, student*, appassionat* e curios*, favorendo processi di interazione, sperimentazione e scambio nelle fasi di creazione e produzione.
Il luogo ideale per sviluppare progetti editoriali in piccole o medie tirature, realizzare autoproduzioni o valorizzare il proprio portfolio, ma anche dove entrare in contatto con professionisti della grafica, del design e dell’illustrazione, tecnici e artigiani.
Entrare a far parte di Per Inciso è facile: grazie al tesseramento annuale!
Tutti le socie e i soci hanno diritto ad accedere al laboratorio, ad avere un primo tutoraggio di un ora e ad usufruire di sconti sui workshop intesivi.
[ngg src=”galleries” ids=”7″ display=”basic_thumbnail”]
PER INCISO è una casa, una tappa sicura su di una salita!
Il laboratorio è un luogo di riferimento materiale e relazionale, con l’obiettivo di favorire la condivisione dei saperi, la nascita di collaborazioni e legami professionali e interdisciplinari tra le diverse realtà che si occupano di stampa d’arte, arti grafiche e comunicazione visiva.