Corpi disobbedienti

CORPI DISOBBEDIENTI

Una  STAMPERIA D’ARTE, una RESIDENZA ARTISTICA,  un WORKSHOP e  una MOSTRA

Dal 7 al 13 novembre Per inciso ha ospitato all’interno del laboratorio l’illustratrice Giulia Pastorino, che ha interpretato, attraverso una serie di lavori site specific, il tema dell’autodeterminazione dei corpi delle donne.

Corpi disobbedienti, un progetto di e tra donne, un confronto teorico e pratico, che vuole affrontare il tema dell’autodeterminazione in relazione al corpo e tradurre le riflessioni che ne scaturiscono in immagini attraverso la metodologia del manifesto illustrato.

Il progetto ha preso il via con una residenza artistica, abbiamo infatti invitato l’illustratrice Giulia Pastorino a trascorrere cinque giorni nel nostro laboratorio di stampa e incisione per sperimentare e adattare e trasporre una serie di illustrazioni sui corpi delle donne. 

CORPI DISOBBEDIENTI è dunque una RESIDENZA ARTISTICA che giorno dopo giorno comporrà una MOSTRA dove saranno esposti originali e stampe dei lavori di Giulia Pastorino e un WORKSHOP di due giorni, che si svolgerà dopo la residenza, dedicato alla stampa e al disegno per otto donne illustratrici e non.

RESIDENZA 7-11 Novembre 2022

L’autrice, Giulia Pastorino, trascorrerà cinque giorni tra gli inchiostri e la carta del laboratorio/stamperia Per Inciso dando vita ad opere d’arte grafica in tiratura limitata.

 

WORKSHOP  12-13 Novembre 2022 

Due giorni immersivi nel mondo dell’illustrazione e della stampa d’arte.

 Giulia Pastorino insieme a Francesca Dainotto e Marcella Mangano (Stampatrici e incisore del laboratorio Per inciso) terranno un workshop rivolto a donne illustratrici professioniste e non, durante il quale si rifletterà sul tema dell’autodeterminazione dei corpi delle donne. Si ragionerà sulla tematica scelta partendo da un intervento di di Non una di meno, sezione Genova, e poi si passerà alla realizzazione pratica dei manifesti.  Le riflessioni e il percorso grafico diventeranno immagini stampate attraverso tecniche manuali. Tutte le partecipanti verranno seguite in tutte le fasi, dalla progettazione, alla sperimentazione fino ad arrivare alla stampa, producendo una propria grafica originale utilizzando i materiali a lui più congeniali. 

MOSTRA  13 novembre 2022 dalle 18:00 in poi aperto al pubblico

Al termine della residenza le stampe e i disegni originali di Giulia Pastorino sono stati raccolti ed esposti nella sede di Per inciso (via Caffaro, 101 rosso, Genova) e mostrati al pubblico, insieme ai lavori realizzati durante il workshop da 

Flavia Ruotolo
Rebecca Fritsche
Sara Ibrahim
Emanuela Musso
Cristina
 

Il progetto è stato possibile grazie alla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Space.

 

Torna in alto